Fasi e prezzi di una riparazione

Fasi e prezzi di una riparazione a regola d’arte

Avete richiesto un preventivo di riparazione di un paraurti e pensate sia troppo caro? Vi illustreremo di seguito le fasi del processo di riparazione seguendone ogni passaggio della lavorazione, fatta secondo gli standard piú alti per essere duratura e di qualità. Sicuramente ci sono altri metodi che possono essere utilizzati, che richiedono tempi e costi minori, ma che noi non possiamo prendere in considerazione per il rispetto della nostra professionalità e gli obiettivi di qualità che ci siamo preposti.

 

Nella foto accanto un esempio di lavoro fatto in maniera non corretta e sbrigativa, al fine di contenere i costi, ma con risultati discutibili e imperfezioni al 99,9% inevitabili.

1. Amministrazione

Con l’arrivo del mezzo presso l’autoriparatore si inizia il lavoro con:

  • Lavaggio e pulizia sommaria per verificare al meglio il danno
  • analisi del danno
  • fotografie di rito
  • stesura di un preventivo
  • apertura del dossier di lavoro

2. Smontaggio

Lo smontaggio deve essere fatto in maniera da non danneggiare ulteriormente la parte da riparare e annessi, così da non incappare in costi non preventivati. In questa fase sono previsti:

  • Smontaggio del paraurti
  • Smontaggio degli accessori del paraurti (sensori, catarifrangenti, targa, etc..)

3. Riparazione

Dopo aver smontato il tutto, si procede con la riparazione della parte danneggiata stessa. Questa fase prevede:

  • Modellatura delle parti danneggiate
  • Riparazione dei tagli presenti sulla plastica
  • Rinforzi vari dove richiesto
  • Carteggiatura della parte danneggiata
  • Applicazione (se necessario) di un sottile strato di stucco elasticizzato
  • Essiccazione dello stuccoCarteggiatura della parte lavorata e livellamento

4. Preparazione alla verniciatura

La preparazione consiste nello stendere un velo di fondo apposito che andrà a coprire anche le ultime piccole imperfezioni note. Questa fase prevede:

  • Preparazione miscela fondo isolante (con elasticizzante)
  • Pulizia del supporto e applicazione fondo isolante (2-3 mani)
  • Pulizia della pistola di verniciatura
  • Essiccatura delle mani di fondo isolante
  • Carteggiatura del fondo isolante
  • Carteggiatura della restante parte in lavorazione (paraurti completo)

5. Ricerca colore e ultimazione della preparazione

Tradizionalmente si usano i cartellini con susseguirsi di prove e spruzzature varie, ma tutt’oggi ci sono metodi tecnologici e all’ avanguardia, grazie allo spettrofotometro infatti si riesce a rendere più che mai facile e veloce la ricerca del perfetto abbinamento del colore della vostra auto. Si prevede quindi:

  • Lettura del colore (tramite spettrofotometro) sulla parte adiacente al pezzo da riparare (in questo caso il fianco subito sopra il paraurti)
  • Sgrassare e pulire più volte il supporto da verniciare con prodotti specifici
  • Eliminazione carica elettrostatica con ionizzatore
  • Preparare la miscela di colore (base opaca) e la seconda miscela trasparente

6. Montaggio e finitura

La fase di montaggio deve essere fatta con la dovuta accortezza al fine di non danneggiare le parti verniciate e vedere che tutte le aree di contorno (in questo caso del paraurti) siano della stessa misura da tutti i lati.
Dopodiché oltre al montaggio bisogna considerare:

  • Controllo del funzionamento di tutti i particolari assemblati
  • Esecuzione di un controllo degli errori tramite tester elettronico (se necessario)
  • Eventuale lucidatura o rimozione di difetti di verniciatura e ritocchi sul resto del veicolo
  • Pulizia interna e esterna
  • Controllo visivo del veicolo finito

Conclusioni

Abbiamo visto quanto le fasi della riparazione siane numerose e complesse, ma tutte necessarie affinché il cliente riceva un servizio perfetto e di qualità pari alla vettura nuova. Non abbiamo considerato il periodo di “fermo” del mezzo in riparazione, ma se vengono usate competenze, tecnologie, prodotti e sistemi di ultima generazione i tempi si riducono. Ci saranno carrozzerie che vi offriranno una riparazione ad un prezzo minore di altre, ma per fare un giusto paragone di preventivo bisogna equiparare la stessa tipologia di lavoro, la stessa esecuzione e gli stessi prodotti. È un vostro diritto chiedere cosa verrà fatto alla vostra auto ed è un dovere del carrozziere illustrarvelo.

Hai bisogno di aiuto?